ArtPhotò

Gianfranco Roselli


CHIEDERE PER PREZZI E INFORMAZIONI - ASK FOR PRICE AND INFO
info@artphotobonomo.it - +39.335.7815940


Biografia

Gianfranco Roselli, fotografo professionista ha dedicato molto alla ricerca e alla sperimentazione. La semplicità e il b/n rendono le sue immagini sincere e poetiche.
Nasce nel 1969 a Torino, dove lavora e vive.
Dopo aver frequentato la scuola per arti fotografiche inizia a lavorare come assistente fotografo e stampatore b/n; è proprio la ricerca in camera oscura che contraddistinguerà i primi anni del suo lavoro.
In quest’ambito partecipa alla Biennale Giovani Artisti di Marsiglia nel 1990 e l’anno dopo fa esperienza presso lo studio fotografico Koenders in Olanda.
Nel 1993 parte la sua attività come professionista, dedicandosi alla fotografia di architettura,pubblicitaria, industriale e di ritratto.
Si muove con facilità a seconda delle esigenze tra il mondo tradizionale, il digitale e le nuove tecnologie e cerca di seguire e curare ogni fase del lavoro, dall’ideazione alla realizzazione, senza tralasciare la presentazione, collaborando quando necessario con figure professionali esterne.
Suoi sono i due progetti editoriali legati al Forte di Bard (AO) che raccontano per immagini l’intera fase di ristrutturazione durata quasi dieci anni, ponendo un’attenzione particolare ai ritratti degli operai all’interno del cantiere; il rapporto dell’uomo con il suo lavoro è infatti un tema ricorrente nei suoi scatti.
Propone una stampa al vivo, originale e innovativa “setalux”, che esalta la luminosità dell’immagine.
E’ un grande professionista che svolge lavori su misura per aziende con uno stile rigoroso e di altissima qualità.
Alle immagini su commissione ha spesso affiancato i suoi progetti di ricerca personale, e quelli che non sono rimasti chiusi nel cassetto sono confluiti in mostre personali e collettive.

Temi dei lavori presentati
Nudi 1994
Il corpo, soltanto il corpo. Parte di immagini di una mostra personale dedicata al ritratto. Torino, Regione Piemonte - Dakar (Senegal)
Grafica e Grafie
Segni stratificati e sovrapposti, foto-grafie un po’ strutturaliste presentate in mostre personali e collettive a Torino, Lecco e Firenze
Oggetti
Oggetti quotidiani, simbolici, moderni o che arrivano da un passato ormai remoto, le cui forme fanno parte del nostro patrimonio “genetico” e culturale.
Paesaggi e Telelavoro
Atmosfere e dettagli di paesaggi spesso in b/n e a volte a colori.
Paesaggio come natura, architettura e interno.
Del telelavoro fa parte il progetto dedicato alla Sede Telecom all’Eur di Roma, un edificio di quattro piani nei cui uffici le coppie di immagini sono separate e dislocate in luoghi differenti, a rappresentare una comunicazione a distanza, proprio come nel concetto del telelavoro.

Caratteristiche di stampa
Qualità stampe: fine art ink-jet ai pigmenti e stampa fine art b/n al carbone
Supporti di stampa: carta cotone e baritata lunga durata
Stampa su setalux: tre tonalità di grigio 100% viscosa
Formati principali: 50x50cm e 100x100cm
Montaggio: cornice, pass, fondo, controtelaio, vetro
Montaggio previsto anche sotto plexi-glass e alluminio dibond
Le foto in vendita riportano il certificato di autenticità, firma e data.
Per ulteriori informazioni: artphoto2gt@gmail.com

loading