ArtPhotò

Silvano Pupella "Sotto il cielo di Torino"


CHIEDERE PER PREZZI E INFORMAZIONI - ASK FOR PRICE AND INFO
info@artphotobonomo.it - +39.335.7815940


Il suo primo lavoro "Sotto il cielo di Torino" continua ad ottenere apprezzamenti e riconoscimenti. Semplicità e ricercatezza, amore per la città e passione per la fotografia, leggerezza nell'interpretazione e accuratezza nella stampa rendono le immagini di Torino delle incisioni fotografiche da ammirare. L'incanto è quello dello sguardo che si posa continuamente sul paesaggio più fantastico e sorprendente della nostra città.

CHIEDERE PER PREZZI E INFORMAZIONI - ASK FOR PRICE AND INFO

info@artphotobonomo.it - +39.335.7815940

Silvano Pupella
Un fotografo emergente italiano, siciliano di origine, con una estrema sensibilità sia nello scatto sia nella tecnica di stampa. Per Silvano Pupella il caos è l’origine di tutte le cose, è vita, è movimento, scontro, contrasto; casualità e imprevedibilità sono le regole che lo governano. Ma la fotografia non è solo immagine, è un ricco contenitore di sensazioni, emozioni, alimenta e stimola i sensi, va vista, "sentita", toccata. La passione per l’immagine ha portato Silvano Pupella ad intervenire sullo specifico fotografico: lo sviluppo, la stampa, il contatto con la camera oscura per ottenere sempre una qualità di altissimo valore artistico.
Per Pupella la fotografia rappresenta una vera e propria seconda vita alla ricerca di contrasti da svelare e fissare attraverso l'immagine. Iniziano così le sue sperimentazioni di carattere visivo come lui ama definire “il mio caos”. La città e la vita urbana sono felici rappresentazioni del caos. Con la fotografia Silvano Pupella crea forme e geometrie inaspettate attraverso la visione inusuale degli oggetti della quotidianità urbana.

Mauro Monfrino_stampatore
È la foto che sceglie la carta su cui vuole essere stampata, ma è il fotografo che scatta la foto e con Silvano Pupella fin dall'inizio i dubbi sulla destinazione delle sue immagini non ci sono stati.
Il modo chiaro e diretto con cui comunica attraverso la fotografia non lascia grande spazio agli interventi di uno stampatore, per cui la quantità del mio apporto si è sempre limitata a piccoli ritocchi di adattamento alla tipologia di stampa scelta, senza bisogno di correggere errori evidenti, su cui anche i fotografi più esperti e navigati a volte inciampano.
Le prime immagini stampate nel mio laboratorio sono state delle viste in bianconero su Torino, dove ad un primo test di stampa si è imposta quella ai pigmenti di carbone su carta cotone. L'assenza di riflessi sulla superficie matt dell'Hahnemühle Photo Rag Bright White 310, la neutralità dei toni di grigio dei sette inchiostri monocromatici Piezography Neutral K7, il contrasto elevato caratteristico di questa soluzione inchiostro/supporto e quel leggero senso pittorico, hanno esaltato le forme delle architetture e delle viste sulla città, imponendosi anche sul secondo lavoro in bianconero, inquadrature particolari su elementi di arredo urbano, molto grafici, simmetrici e chiari alla lettura. Nel lavoro successivo, passando dal bianconero al colore, abbiamo effettuato di nuovo una serie di provinature su supporti diversi ed è di nuovo stata l'impronta del soggetto ad emergere dalla superficie baritata dell'Hahnemühle Fine Art Baryta 325, scelta per le doti di brillantezza, per l'elevata gamma dinamica e saturazione del colore e per l'effetto realistico e fotografico sulle "Street Art" di Pupella.
L'apparente facilità di lettura di queste immagini contrasta con una certa difficoltà nelle fasi di lavorazione, da identificare nella fine diversità di alcuni colori che va mantenuta, proprio per non farli apparire diversi dalla realtà e per non confonderli assimilandoli agli altri quando li guardi.La sensazione del primo impatto è così stata mantenuta, come il rosa o l'arancione di certi rossi, il viola o l'azzurro dei blu, l'arancione o il verde nei gialli, la desaturazione sintomo di usura su alcune forme e alcuni riflessi leggermente colorati nei neri. Un bell'esercizio di equilibrio e diversità.
Per l'ultima neonata serie, la visione del fotografo e l'esplicita richiesta di ottenere dei colori pastello ha determinato la scelta. Anche se ponderata attraverso le solite provinature su tre supporti diversi, l'Hahnemühle Museum Etching 350 è stata la destinazione migliore su cui depositare l'inchiostro degli "Inganni" pittorici creati da Silvano. Questa carta dalla caratteristica texture delle antiche superfici da incisione, dal tono leggermente caldo dovuto all'assenza di sostanze sbiancanti nell'impasto, dall'aspetto morbido delle carte di puro cotone e dal peso elevato si adatta perfettamente alle caratteristiche di questi soggetti posizonati al confine tra l'astratto e il reale, luogo in cui il pensiero può navigare a lungo senza stancarsi.
Per tutti i lavori sono stati scelti supporti fineart Hahnemühle e usati inchiostri a pigmento a garanzia di durata e qualità, con l'utilizzo di stampanti fotografiche Epson a getto d'inchiostro di grande formato, Stylus Pro 9900 per il colore e Stylus Pro 7800 per il bianconero ai pigmenti di carbone.
Questo tipo di stampe se conservate in modo ottimale, evitando di esporle alla luce diretta del sole o in luoghi umidi con forti escursioni termiche, possono rimanere inalterate per decenni senza subire variazioni nel colore.
Per esposizioni o collezioni permanenti è consigliabile l'uso del vetro, da solo è in grado di filtrare la metà dei raggi UV, maggiormente responsabili nella decolorazione delle opere di qualsiasi genere.


Caratteristiche di stampa
La serie Street Art stampata su Carta Epson Traditional Baritata Soft Gloss 330gr con Stampa Fine Art ai pigmenti di carbone.
Formato: 50x50cm / tiratura 4/4
Le due serie Frammenti Urbani e Sotto il Cielo di Torino sono stampate Fine Art su carta Hahnemuhle Photo Rag Bright White 310 gr ai pigmenti di carbone.
Frammenti Urbani: fto.30x30cm / tiratura 4/4, fto. 60x60cm /tiratura 4/4, fto. libero: 1/1
Sotto il Cielo di Torino: fto. 30x44 cm.
Tutte le foto riportano il certificato di autenticità, firma, data e numerazione.

© Silvano Pupella - Piazza San Carlo 1
1 / 21 enlarge slideshow
© Silvano Pupella - Piazza San Carlo 1
formato > 44x30cm
tiratura > 30
stampa > Fine Art su carta Hahnemühle Photo Rag Bright White 310 gr ai pigmenti di carbone
© Silvano Pupella - Piazza San Carlo 2
2 / 21 enlarge slideshow
© Silvano Pupella - Piazza San Carlo 2
formato > 44x30cm
tiratura > 30
stampa > Fine Art su carta Hahnemühle Photo Rag Bright White 310 gr ai pigmenti di carbone
© Silvano Pupella - Murazzi 1
3 / 21 enlarge slideshow
© Silvano Pupella - Murazzi 1
formato > 44x30cm
tiratura > 30
stampa > Fine Art su carta Hahnemühle Photo Rag Bright White 310 gr ai pigmenti di carbone
© Silvano Pupella - Mole 1
4 / 21 enlarge slideshow
© Silvano Pupella - Mole 1
formato > 44x30cm
tiratura > 30
stampa > Fine Art su carta Hahnemühle Photo Rag Bright White 310 gr ai pigmenti di carbone
© Silvano Pupella - Porta Palazzo 1
5 / 21 enlarge slideshow
© Silvano Pupella - Porta Palazzo 1
formato > 44x30cm
tiratura > 30
stampa > Fine Art su carta Hahnemühle Photo Rag Bright White 310 gr ai pigmenti di carbone
© Silvano Pupella - Il Po 3
6 / 21 enlarge slideshow
© Silvano Pupella - Il Po 3
formato > 44x30cm
tiratura > 30
stampa > Fine Art su carta Hahnemühle Photo Rag Bright White 310 gr ai pigmenti di carbone
© Silvano Pupella - Il Valentino in notturna
7 / 21 enlarge slideshow
© Silvano Pupella - Il Valentino in notturna
formato > 44x30cm
tiratura > 30
stampa > Fine Art su carta Hahnemühle Photo Rag Bright White 310 gr ai pigmenti di carbone
© Silvano Pupella - Il Valentino
8 / 21 enlarge slideshow
© Silvano Pupella - Il Valentino
formato > 44x30cm
tiratura > 30
stampa > Fine Art su carta Hahnemühle Photo Rag Bright White 310 gr ai pigmenti di carbone
© Silvano Pupella - Monviso
9 / 21 enlarge slideshow
© Silvano Pupella - Monviso
formato > 44x30cm
tiratura > 30
stampa > Fine Art su carta Hahnemühle Photo Rag Bright White 310 gr ai pigmenti di carbone
© Silvano Pupella - Palazzo di Città
10 / 21 enlarge slideshow
© Silvano Pupella - Palazzo di Città
formato > 44x30cm
tiratura > 30
stampa > Fine Art su carta Hahnemühle Photo Rag Bright White 310 gr ai pigmenti di carbone
© Silvano Pupella - Piazza Castello
11 / 21 enlarge slideshow
© Silvano Pupella - Piazza Castello
formato > 44x30cm
tiratura > 30
stampa > Fine Art su carta Hahnemühle Photo Rag Bright White 310 gr ai pigmenti di carbone
© Silvano Pupella - Piazza CNL
12 / 21 enlarge slideshow
© Silvano Pupella - Piazza CNL
formato > 44x30cm
tiratura > 30
stampa > Fine Art su carta Hahnemühle Photo Rag Bright White 310 gr ai pigmenti di carbone
© Silvano Pupella - Borgo Dora 1
13 / 21 enlarge slideshow
© Silvano Pupella - Borgo Dora 1
formato > 44x30cm
tiratura > 30
stampa > Fine Art su carta Hahnemühle Photo Rag Bright White 310 gr ai pigmenti di carbone
© Silvano Pupella - Borgo Dora 2
14 / 21 enlarge slideshow
© Silvano Pupella - Borgo Dora 2
formato > 44x30cm
tiratura > 30
stampa > Fine Art su carta Hahnemühle Photo Rag Bright White 310 gr ai pigmenti di carbone
© Silvano Pupella - Borgo Dora 3
15 / 21 enlarge slideshow
© Silvano Pupella - Borgo Dora 3
formato > 44x30cm
tiratura > 30
stampa > Fine Art su carta Hahnemühle Photo Rag Bright White 310 gr ai pigmenti di carbone
© Silvano Pupella - Torino veduta con Mole
16 / 21 enlarge slideshow
© Silvano Pupella - Torino veduta con Mole
formato > 44x30cm
tiratura > 30
stampa > Fine Art su carta Hahnemühle Photo Rag Bright White 310 gr ai pigmenti di carbone
© Silvano Pupella - Caffè Platti
17 / 21 enlarge slideshow
© Silvano Pupella - Caffè Platti
© Silvano Pupella - Caffè Palazzo Reale
18 / 21 enlarge slideshow
© Silvano Pupella - Caffè Palazzo Reale
© Silvano Pupella - I Cappuccini 1
19 / 21 enlarge slideshow
© Silvano Pupella - I Cappuccini 1
© Silvano Pupella - I Cappuccini 2
20 / 21 enlarge slideshow
© Silvano Pupella - I Cappuccini 2
© Silvano Pupella - I Cappuccini 3
21 / 21 enlarge slideshow
© Silvano Pupella - I Cappuccini 3
loading