20 MAGGIO 2017 h.18 presso Salone Internazionale del Libro di Torino. "Hospitalia: antichi ospedali nelle fotografie di Elena Franco".
Il progetto “Hospitalia” è un’indagine fotografica, in corso dal 2012, sugli antichi ospedali in Europa.
• È un progetto a cura di Gigliola Foschi, che sin dall’inizio ha ben interpretato uno degli elementi fondatori del progetto che nasce con un rapporto artistico alla fotografia. Un viaggio nei luoghi della cura, probabilmente, l’autrice lo doveva e lo voleva fare, con la sua cifra stilista per capire la malattia, per esorcizzare il dolore e l’impotenza del non poter fermare il tempo.
Artistico con l’effimera illusione di dominare il tempo per un istante insieme alla luce, di scegliere il punto di vista per catturare quella visione, la fatica fisica e la tensione del momento dello scatto per controllare al massimo l’inquadratura, che l’autrice non modifica mai successivamente, la decisione di selezionare alcune immagini per l’ esposizione, per il mercato dell’arte ma anche per l’archivio. Tutte azioni di processo complesse e interrelate che fanno parte di un processo autoriale. Di scelta personale e di responsabilità