ArtPhotò

MEDITERRANEA
Fotografie di Adriano Bacchella alla Tenuta delle Ripalte dell'Isola dell'Elba

15-10-2019 00:09

MEDITERRANEA con le artistiche immagini in bianco e nero di Adriano Bacchella, curata dalla torinese Tiziana Bonomo di ArtPhotò.
Ed è proprio lei che scrive: “Mediterraneo deriva dalla parola latina Mediterraneus, che significa in mezzo alle terre. Terre grondanti di storia, di cultura, di tradizioni. Terre cariche di contrasti forti, di luci e ombre. Terre sensuali intrise di passioni, di odi e amori.
Com’è arrivato Adriano Bacchella così dentro al cuore del Mediterraneo, lui del nord, senza radici in questo caldo cuore spinato? La luce, la luce lo ha incantato e sedotto fino a fargli vivere esperienze sempre più coinvolgenti. È stato il mare il primo elemento ad immobilizzarlo di fronte all’infinito orizzonte del Mediterraneo. Il mare nostrum degli antichi romani è diventato per Adriano Bacchella il suo mare quello della meraviglia, dell’incanto del tempo trattenuto dalla luce dell’aurora e del tramonto. Adriano è andato così, spostandosi dal mare, avvicinandosi alle persone, ai luoghi, ai paesaggi che in comune hanno storia e bellezza. L’ombra di una palma, la tavola imbandita illuminata dalle luci di notte, la bianca torre di una masseria, le tavole dei trabucchi sono tutte immagini che ci appartengono, memorie lontane e vicine che vorremmo ritrovare, recuperare per sentire di appartenere ad un popolo antico, ai nostri avi che si perdono nella notte dei tempi.”

INAUGURAZIONE MOSTRA ALL’ISOLA D’ELBA
Dove TENUTA DELLE RIPALTE Località Ripalte, Capoliveri Li
Quando sabato 6 luglio 2019 dalle ore 19,30
Durata dal 7 luglio al 30 settembre 2019 Ingresso Libero h 17.30 - 20.30
Contatti studio.bacchella@gmail.com. +39 333 1595355
Immagini © Adriano Bacchella N.B. link per scaricare immagini sia della mostra temporanea “Mediterranea” sia della mostra permanente” Homes&Houses”: https://we.tl/t-9Z4oNCtYcC
Share
Link
https://www.artphotobonomo.it/mediterranea_fotografie_di_adriano_bacchella_alla_tenuta_delle_ripalte_dell_isola_dell_elba-d9603
CLOSE
loading